Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 14:00 a 14:20

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: le sfide giuridiche [ ad.16 ]

Sala: Sala Academy

IL VIDEO DELL'ACADEMY

L’Academy intende esaminare le principali sfide giuridiche poste dall’impiego di soluzioni di intelligenza artificiale in ambito pubblico, oggetto anche del Libro Bianco “L’intelligenza artificiale al servizio del cittadino”, curato dalla relativa Task Force promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’analisi spazierà dalla centralità dei dati al ruolo degli algoritmi, dalla governance e dalla necessità del rispetto delle normative di riferimento alle inedite implicazioni etico-sociali, dalla titolarità e dalla correlata complessa individuazione delle responsabilità al rispetto della protezione dei dati personali.

L’approfondimento è volto a mostrare come l’approccio tecnologico da solo non sia sufficiente, ma debba essere guidato dall’uomo e dalla capacità di orientare la tecnologia; nell’incontro saranno delineati alcuni profili da valorizzare, al fine di sfruttare in modo strategico e condiviso questo potenziale, che altrimenti può rivelarsi particolarmente insidioso.

Programma dei lavori

Interviene

Faini
Fernanda Faini all'academy "Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: le sfide giuridiche" - ICity Lab 2018
Fernanda Faini Dottore di ricerca in diritto e nuove tecnologie – Università di Bologna; responsabile assistenza giuridica amministrazione digitale – Regione Toscana Biografia Vedi atti

Dottoressa di ricerca (PhD) in diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna, dove è cultore della materia. Responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione tecnologica e informatica giuridica presso la Regione Toscana. Collabora nell’insegnamento di “Informatica giuridica” presso l’Università degli Studi di Firenze ed è docente del corso “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Affiliate Scholar dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano, membro del Big Data Committee di ISTAT, componente della Task Force sull’Intelligenza Artificiale promossa dall’AgID e membro del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico. Docente in corsi e master universitari, autrice di pubblicazioni, membro di comitati scientifici e componente del program committee di conferenze scientifiche internazionali, ECDG (European Conference on Digital Government), ICDS (International Conference on Digital Society and eGovernments) e ECIAIR (European Conference on the Impact of Artificial Intelligence and Robotics). Componente del Comitato di redazione della rivista “Ciberspazio e diritto”, dell’Advisory Board della “Rivista di diritto dei media” e del Comitato di redazione della rivista “Diritto Mercato Tecnologia”. Past President del Circolo dei Giuristi Telematici. Componente di associazioni nazionali in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica (SIFD, ANDIG, SIIG). Autrice del volume Scienza giuridica e tecnologie informatiche, insieme a Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).

Chiudi

Atti di questo intervento

ad_16_faini.pdf

Chiudi

Torna alla home