Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 12:00 a 12:20

Da dati a mappa attraverso il tuo smartphone [ ad.05 ]

Sala: Sala Academy

IL VIDEO DELL'ACADEMY
Una necessità di molti è quella di raccogliere informazioni su punti di interesse. Punti di interesse che possono essere murales, fontanelle dell'acqua, insegne ecc... che si catturano con una fotografia e poi si condividono su una mappa. Sono tantissimi gli strumenti in grado di venire incontro a questa esigenza, non tutti però sono in grado di venire incontro a tutte le richieste: una foto dice molto, ma può esserci la necessità di arricchirla aggiungendo informazioni testuali o vocali o altro ancora.
 
L'intervento mostrerà una serie di strumenti open source utili alla raccolta di dati georeferenziati e alla rappresentazione su mappa sia online che su carta. Il tutto verrà presentato passo-passo offrendo un semplice caso d'uso che chiunque sarà poi in grado di evolvere e personalizzare.

 

Programma dei lavori

Interviene

Napolitano
Maurizio Napolitano Spaghetti Open Data Biografia

Maurizio Napolitano è coordinatore del Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento - nodo dell'Open Data Institute.
Ha studiato sociologia, ma è appassionato di informatica attraverso lo stretto contatto con la comunità hacker. Sviluppatore di software, esperto di dati geografici e tecnologie geospaziali. Si interessa ai processi per la costruzione della conoscenza condivisa.
Forte sostenitore del movimento open source e di progetti come OpenStreetMap e Wikipedia. Portavoce per l'Italia di Open Knowledge Foundation - http://okfn.org. Fra i maggiori referenti della comunità open data italiana e internazionale. Membro del comitato scientifico dell'agenda digitale della Regione Emilia-Romagna. Una buona etichetta per definirlo è "civic hacker".

Chiudi

Torna alla home