Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 16:00 a 18:00

Cantiere Dati & IoT per i Servizi pubblici locali [ tl.07 ]

Sala: Sala 4

Dopo i primi due incontri di Roma e Milano, il Cantiere torna a riunirsi per una terza riunione di lavoro dedicata al tema dell'efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Fichera
Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation - FPA Biografia

Daniele Fichera, 53 anni, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato  responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

Chiudi

Conio
Paola Conio Senior Partner - Studio Legale Leone Biografia

Paola Conio, Senior Partner Studio Legale Leone si occupa da oltre vent'anni di procurement pubblico. Collabora con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice del Tavolo "Recepimento Direttive europee appalti" di Patrimoni PA net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Chiudi

Benvenuto
Manuela Benvenuto Staff del Presidente - Acqualatina
Bason
Enzo Bason Pianificazione e Controllo - Agenzia per la mobilità piemontese
Brunetti
Enrico Brunetti Commerciale tecnico area smart land - A2A smart city
Cardillo
Patrizia Cardillo Vice Segretario Generale - ARERA - Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente
Callegaris
Clara Callegaris Responsabile dell’Unità Smart City - Comune di Milano Biografia

Clara Maddalena Callegaris responsabile dell’Unità Smart City nell’ambito della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano. Gestisce il coordinamento di progetti europei, iniziative smart city, progetti di innovazione sociale, circular and sharing economy e iniziative per promuovere localmente Manifattura 4.0. Precedentemente ha lavorato presso la Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano con un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei principali progetti afferenti la Direzione, in particolare nel periodo di organizzazione dell’evento Expo 2015. Un passato professionale nel settore privato con esperienze nel campo della comunicazione, essendo giornalista pubblicista, con attività di ufficio stampa, ricerca e lunga esperienza come Account Director in Agenzie di Pubblicità internazionali su brand italiani e esteri (coordinamento comunicazione europea marchio Alfa Romeo, gestione della comunicazione di brand quali Corriere della Sera, As do mar, Pedegree/Whiskas, etc.).

Chiudi

Curzi
Federica Curzi Assessore alle Politiche giovanili, Partecipazione e decentramento, Fondi e progetti europei, Innovazione ed e-government, Semplificazione amministrativa, Pari opportunità - Comune di Macerata
Fioroni
Giacomo Fioroni Responsabile Ufficio Progetto Smart City - Comune di Trento Biografia

Responsabile del progetto "Smart City" presso il Comune di Trento. Definisce, segue e coordina la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati. E' il riferimento dell'Amministrazione per i progetti europei del programma Horizon 2020 legati ai temi di partecipazione, AI, online services, big data, Smart mobility e IoT (WeLive, Simpatico, Qrowd, Stardust e Decenter). È inoltre il riferimento tecnico del progetto PON GOV "SPRINT" per il trasferimento, l'evoluzione e la diffusione della buona pratica relativa allo sportello di servizi online arricchiti da strumenti evoluti di semplificazione.

Chiudi

Gillone
Annamaria Gillone Responsabile Governance e Qualità dei Dati, Team Dati - Comune di Torino Biografia

Annamaria Gillone è responsabile della Governance e Qualità dei Dati presso il Team Dati della Città di Torino, di cui è funzionaria in Alta Professionalità all’interno dell’Area Sistema Informativo. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione si è specializzata con un Master in IT Governance e Compliance presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Da 15 anni riveste il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi nell’area di Servizi Civici e Statistica (con incursioni su Commercio, Toponomastica e Protocollo) presso la Direzione Sistemi Informativi della Città di Torino, occupandosi in particolare di evoluzione degli applicativi gestionali demografici, sviluppo di servizi decisionali e business intelligence, integrazione e allineamento tra banche dati all’interno del SIC e sistemi nazionali (Agenzia delle Entrate, Ina-SAIA) e relative bonifiche. Dal 2014 partecipa al gruppo di lavoro nazionale dei Comuni Sperimentatori per la definizione delle specifiche della ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, di cui è responsabile del progetto di subentro della Città di Torino.

Chiudi

Manzi
Maurizio Manzi Assessore Risorse, Innovazione e Digitalizzazione - Comune di Cremona Biografia

Ha maturato diversificate esperienze nel campo dell’Information & Communication Technology presso grandi aziende nazionali e multinazionali ricoprendo varie posizioni nella consulenza e nell’implementazione di progetti per diversi settori di mercato. Dopo alcuni anni assume il ruolo di direttore dei sistemi informativi di una primaria azienda industriale italiana e, successivamente, fonda una società operante nei servizi di consulenza e soluzioni ICT assumendo il ruolo di General Manager. Entra quindi a far parte di una importante multinazionale ICT come responsabile del centro di competenza dedicato alla implementazione di progetti ERP e, successivamente, assume il ruolo di responsabile della divisione di Management Consulting dove si occupa di consulenza organizzativa, reengineering dei processi e strategie evolutive dei sistemi ICT. Partecipa quindi alla costituzione della joint venture fra il gruppo multinazionale di appartenenza e un primario gruppo nazionale operante nel settore utilities assumendo, allo start-up, il ruolo di Direttore Operativo, che mantiene sino al mese di giugno 2014. Dal mese di giugno 2014 ha avuto la delega, dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, come Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione.

Chiudi

Muscò
Ernestina Muscò Staff del Presidente - Acqualatina
Paonessa
Cesare Paonessa Direttore - Agenzia della Mobilità Piemontese
Ponzo Pellegrini
Antonio Ponzo Pellegrini Assessore Suap, Commercio, Agricoltura, Attività produttive, Smart City - Comune di Empoli Biografia

Sono nato il 27 dicembre del 1969 a Fucecchio e risiedo a Empoli. Sono ingegnere e lavoro come consulente in ambito della tecnologia nel mondo retail, mobilità e PA. Mi sto specializzando, attraverso un master all’Università di Firenze, su come progettare una smart city. Credo fortemente che il futuro delle amministrazioni comunali debba essere guidato da questo nuovo ed efficiente modo di gestire la cosa pubblica.

Sono sposato e ho tre figli, di cui due gemelli di appena tre mesi: un grande lavoro e una grande soddisfazione. Sono molto attaccato ai principi della famiglia. Adoro la montagna, la musica rock e jazz e le letture filo orientali, perché ho praticato arti marziali, in particolare il Kung-fu

I miei valori sono la lealtà, l’ascolto, la vicinanza e in particolare la condivisione di idee con i cittadini e per questo mi sono trovato subito in sintonia con l’idea di cambiamento portata avanti da Brenda Barnini nel suo intero percorso politico. Questo è il motivo per cui mi sono candidato nella lista civica “Questa è Empoli” che l’ha appoggiata nella corsa alle elezioni amministrative.

Credo che l’ascolto e la condivisione delle scelte politiche con la cittadinanza sia la base su cui costruire una vera e propria smart city.

Chiudi

Torna alla home