Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

La comunicazione nella PA [ ws.01 ]

Sala: Sala 4

Negli ultimi anni l’accelerazione imposta dal digitale - social network, chat, siti web user-friendly – ha definito i tratti innovativi della nuova comunicazione pubblica. Il rapporto tra cittadini e PA passa attraverso un rilancio dell’attività comunicativa e un nuovo design dei servizi pubblici. Il lavoro sulla qualità dei servizi e delle informazioni e sulla qualità del rapporto con il cittadino porta con sé l’esigenza di ripensare ai nuovi linguaggi e alla grammatica dei siti. L’AgID ha fornito Linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ora in consultazione. Che succede nelle città? Quali piattaforme si prestano maggiormente per una buona interazione tra cittadini e PA?

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Programma dei lavori

Introduce

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Modera

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social e Direttore cittadiniditwitter.it Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Intervengono

Bindi
Luca Bindi al workshop "La comunicazione nella PA" - ICity Lab 2018
Luca Bindi Responsabile comunicazione - Acque SpA Biografia Vedi atti

Esperto di comunicazione multimediale. Dal 2015 è responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno. Blogger della prima ora, è stato tra i precursori della comunicazione social nel campo dei servizi pubblici. È membro della Commissione Comunicazione di Utilitalia.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_01_bindi.pdf

Chiudi

Cortona
Simona Cortona al workshop "La comunicazione nella PA" - ICity Lab 2018
Simona Cortona Social Media Manager - Comune di Perugia Biografia Vedi atti
Amministratrice e Social Meda Manager dei canali social del Comune di Perugia dal 2009.  Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista e iIscritta alla Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’UniversitaÌ La Sapienza di Roma.
 
Funzionario della comunicazione,  ha ricoperto diversi ruoli al Comune di Perugia dalla progettazione europea, alla progettazione di eventi istituzionali e produzione video, alla comunicazione istituzionale e politica presso l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco negli anni 2009-2014, al web content manager del sito della Polizia Municipale alla gestione dei canali Social dell’ente (Youtube, Twitter, Facebook e Instagram) dal 2009 ad oggi.
 
Da sempre impegnata nel sociale e nella progettazione di progetti e percorsi condivisi sia nel campo della comunicazione che del giornalismo.  E’ stata presidente dell’Associazione Menteglocale – Analisi, Didattica, Memoria, Progetto nella produzione dei contenuti, associazione no profit nata dall’incontro tra professionisti della comunicazione e studenti iscritti alle varie facoltaÌ universitarie nel 2003.
Dal 2016 progetta campagne di comunicazione #ArtbonusPerugia per la ricerca di mecenati che contribuiscano alla bellezza della città di Perugia (ai sensi del D.L. 31.5.2014 n.83 Disposizioni urgenti per l tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo del Mibac).
Motociclista, mamma di Clara e di una maltesina chiamata CamillaLaPelosa, visionaria quanto basta, sempre sorridente, disponibile, impegnata e legata da anni al mondo della comunicazione sia istituzionale che multimediale. Già durante gli studi universitari curiosava per festival, concerti, eventi a caccia dell'intervista impossibile e della foto più cool.
 
Il suo motto quotidiano è: “se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l’elefante

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_01_cortona.pdf

Chiudi

Mascalchi
Lucia Mascalchi Funzionario per la Promozione e la Comunicazione - Gallerie degli Uffizi Biografia

Storica modernista per formazione è in servizio al Ministero per i Beni Culturali dall’inizio degli anni 90. All’interno della propria carriera ministeriale si è sempre occupata di comunicazione del patrimonio, sia in qualità di giornalista che di funzionario. Da circa cinque anni lavora presso l’autonomia delle Gallerie degli Uffizi, dove ha svolto l’attività di Coordinatore della Comunicazione. Attualmente opera negli uffici di staff del Dirigente.

Chiudi

Sandroni
Marzia Sandroni al workshop "La comunicazione nella PA" - ICity Lab 2018
Marzia Sandroni Responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico - A.USL Toscana sud est Biografia Vedi atti

Attualmente è responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico dell'Azienda Usl8 di Arezzo; dopo vari corsi di formazione sul Fund Raising, segue per l'Azienda Sanitaria anche gli accordi di collaborazione e sponsorizzazione nei progetti in partnership pubblico privato.
Dopo un percorso in lettere classiche con indirizzo filologico, si è laureata con una tesi in Teorie e Tecniche della Comunicazione analizzando il tema della comunicazione interna in rapporto alla qualità dei processi dall'epoca classica fino alla Vision 2000.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento su scrittura e comunicazione, marketing, sviluppo delle risorse umane, diritto e organizzazione aziendale.
Iscritta dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha lavorato, dal 2001 al 2008, a Brescia nell'ambito della comunicazione sociale come responsabile di area presso il Consorzio nazionale di cooperazione sociale Cgm. E' stata ricercatrice per l'Istituto Don Luigi Sturzo con un progetto sulle “Radici della generatività sociale” dedicandosi al caso dell'Istituto clinico Humanitas. Docente a contratto per l'Università di Siena sulla Didattica della Comunicazione organizzativa, si è occupata inoltre di comunicazione politica sia come addetto stampa che coordinando varie campagne elettorali.
Ha avviato l'interesse sulla comunicazione sanitaria collaborando con la Federazione italiana medici di medicina generale e con l'Isde, International Society of Doctors for the Environment.
Interpreta e promuove la comunicazione come responsabilità sociale, chiave strategica e fondamento etico per lo sviluppo della produttività soprattutto nei settori ad alto capitale umano.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_01_sandroni.pdf

Chiudi

Torna alla home