Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 15:45 a 17:30

Servizi digitali per la cittadinanza: migliorare la qualità, promuovere l’utilizzo [ co.04 ]

Sala: Sala 2

Iscriviti a questo evento

Secondo i dati del DESI 2018, l’Italia continua a caratterizzarsi per il gap tra disponibilità di servizi online della PA (in linea con la media UE) e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese, voce rispetto al quale l’Italia si attesta all’ultimo posto della classifica europea. Nel corso degli ultimi due anni AgID e Team Digitale hanno avviato una serie di azioni volte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi online della PA, attraverso la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Ulteriori opportunità sono oggi offerte dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in grado di facilitare notevolmente l’interlocuzione digitale tra amministrazioni e utenti.

 Il miglioramento dell’offerta di servizi della PA deve tuttavia combinarsi con azioni concentrate sul lato della domanda, volte a promuovere in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Meta
Federica Meta Redattore - Cor.Com Biografia
Federica Meta, giornalista professionista.
Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergara frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, specializzandosi in tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working.

 

Chiudi

Intervengono

Badiali
Carlo Badiali Responsabile del Punto Impresa Digitale - Camera di Commercio Firenze Biografia

Responsabile del settore Promozione 2, Proprietà Industriale e Prezzi della Camera di Commercio di Firenze. In particolare è Digital Coordinator del Punto Impresa Digitale, gestisce i servizi di assessment e consulenza digitale alle imprese, l’istruttoria ed il rilascio di voucher Impresa 4.0 alle imprese, è pivot territoriale per Firenze del progetto Ultranet Banda Larga (sensibilizzazione sulle opportunità e lo stato dell’arte della Banda Larga presso amministrazioni ed imprese), è inoltre responsabile del Centro Patlib di Firenze che eroga, in convenzione con vari soggetti, servizi in ambito di proprietà industriale (ricerche di anteriorità marchi e brevetti, servizio di primo orientamento).

E’ stato responsabile del Servizio Agricoltura in tale ambito ha seguito numerosi eventi promozionali sui prodotti tipici (Vini e olio a d.o. della provincia e Marrone Mugello IGP) in Italia e all’estero. E’ stato segretario di Commissione degustazione Vini DOC e DOCG, ed è stato referente per la Camera di Commercio come Organismo di Controllo per le denominazioni Olio DOP Chianti Classico e Marrone Mugello IGP.

E’ assaggiatore e componente di un Panel assaggio olio evo. Nell’ambito del settore statistico è stato in più occasioni rilevatore per l’Ufficio provinciale di censimento di Firenze per il censimento dell’Industria e dei Servizi, rilevazione delle Imprese e delle Istituzioni non Profit.

Chiudi

Bettarini
Giovanni Bettarini Assessore all' Urbanistica, politiche del territorio, smart city, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo locale - Città di Firenze
Brioschi
Maurizio Brioschi Digital Enterprise & Information Systems Director - CEFRIEL
Ciantra
Dante Ciantra Dirigente di Strategic Business Unit - Gruppo Filippetti Biografia

Ingegnere, 43 anni, laureato all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2000 fonda una società di Information Technology che, nel corso degli anni, si è particolarmente distinta nello sviluppo di soluzioni per la semplificazione e dematerializzazione dei processi organizzativi e gestionali. La società è stata recentemente acquisita da Gruppo Filippetti, uno dei più importanti player italiani nel settore della Global System Integration in ottica 4.0., dove Dante Ciantra ricopre ora il ruolo di dirigente di Strategic Business Unit.

Chiudi

Lavarra
Alessandro Lavarra Area Commerciale e Consulting - Intesys Openway Biografia

Alessandro Lavarra, appassionato di digitalizzazione, da dieci anni si occupa di dematerializzazione di processi documentali in diversi contesti, dove ha maturato una precisa visione su come un'organizzazione dovrebbe pensare la propria politica di gestione dei contenuti e su quali principi si debba pianificarne l'implementazione.

Si occupa, in Intesys Openway, dello sviluppo del business partendo dall’analisi del mercato in generale e dei bisogni dei clienti per cui svolge anche attività di assesment e pianificazione degli interventi.

Promotore della gestione dei contenuti come elemento portante per poter cogliere i benefici della digitalizzazione e operare alla velocità impressa dalle interazioni elettroniche, dalla mobilità e dalle nuove dinamiche collaborative è anche attivo nella divulgazione della cultura digitale nella pubblica Amministrazione.

Chiudi

Mastrangelo
Simon Mastrangelo P4I – Partners 4 Innovation Biografia

Simon Mastrangelo è un European Ergonomist (Eur.Erg.) e Certified Usability Analyst (CUA). Ha svolto dal 2006 al 2008 attività di ricerca presso l’Università “Sapienza”. Dal 2009, diventato co-fondatore e Amministratore di Ergoproject Srl,  ha applicato l'Ergonomia (es. Human Performance, Human-Centred Design, Usability e User Experience) in settori ad elevato tasso tecnologico (IT/web, automotive, ferroviario, Marina Militare) specializzandosi nella definizione di strategie per la valutazione della qualità dell'interazione attraverso strumenti innovativi (es. eye-tracking, remote testing). La sua attività tecnico-divulgativa continua ad esprimersi nelle attività che svolge come Socio dell’HFES (Human Factors and Ergonomics Society - Europe Chapter), come membro del GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) del Dipartimento della Funzione Pubblica e partecipando al gruppo della UXPA (User Experience Professionals Association) che si occupa della revisione delle norme ISO.

Chiudi

Menaldi
Sonia Menaldi Responsabile dei Servizi digitali - Camera di Commercio Firenze Biografia

Responsabile del settore del Registro Imprese 2 e Metrologia legale e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Firenze.

In particolare gestisce gli sportelli che erogano la firma digitale, l’assistenza per ricevere lo SPID, l’attivazione del cassetto digitale, le visure ed i certificati e le richieste di Certificati di origine e Carnet Ata necessari per le relazioni commerciali delle imprese con l’estero.

Inoltre è responsabile del deposito dei bilanci delle società di capitali al Registro delle Imprese di Firenze.

Nell’ambito delle attuali competenze, a marzo 2018, ha superato l’esame necessario al conseguimento del certificato “e4j0b- Cultura digitale per il lavoro” presso l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - AICA.

E’ stata responsabile del Servizio Promozione e in tale ambito ha seguito numerosi progetti di promozione e legalità del territorio, oltre ad occuparsi del settore della Proprietà Intellettuale e del fenomeno della contraffazione. Nel 2010, in occasione della giornata organizzata dalla Rete Telematica Regionale Toscana, ha ricevuto l’attestato “ Premio Innovazione 2010” per aver contribuito alla diffusione della cultura della legalità .

Nell’ambito del settore statistico è stata responsabile dell’Ufficio provinciale di censimento di Firenze per il censimento dell’Industria e dei Servizi, rilevazione delle Impese e delle Istituzioni non Profit - anno 2011.

Chiudi

Poggiani
Alessandra Poggiani Direttore Generale - Venis Biografia

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra collabora come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

È stata Direttore Generale di  LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti s.p.a., Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a,, Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del WWF Internazionale ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. E’ stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l'applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo. Combina alla sua attività professionale con l’insegnamento e la ricerca accademica.

È Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma. Collabora inoltre alla cattedra di Marketing della Facoltà di Ingegneria Gestionale all’Università Tor Vergata di Roma e docente presso l’Università LUISS di Rona e l’Università Pontificia del Vaticano. Coordina e supervisiona ricerche scientifiche e di mercato in materia di economia digitale e modelli di sviluppo di impresa innovativi. Coordina il gruppo di lavoro sull’Agenda Digitale della Fondazione Glocus e partecipa attivamente alle attività del think-tank Vedrò sui temi Innovazione e Agenda Digitale Europea.

 

Chiudi

Torna alla home