Torna a Eventi FPA

News

Photo by Jordan Encarnacao on Unsplash

Competenze digitali, Open Government, pianificazione strategica. Il percorso Academy a ICity Lab 2018

L’evento annuale sulle Smart City è alle porte e il programma si infittisce di spazi previsti per convegni, seminari, workshop e dirette web dagli studios. Per il primo anno, anche ICity Lab vedrà alcuni momenti dedicati alla formazione con le tradizionali Academy che ormai da molte edizioni FPA organizza in occasione di FORUM PA, la sua annuale manifestazione di maggio. Quali temi saranno approfonditi nelle Academy ad ICity Lab? Ecco qualche spunto, per creare il vostro percorso di formazione personalizzato potete consultare il programma e iscrivervi ai singoli eventi.

GOVERNANCE STRATEGICA | Per creare una smart city, il primo passo è pensare la città come un reticolato di scelte strategiche per l’approdo a una visione univoca, dalla pianificazione strategica alla comunicazione istituzionale. Di questo, parleremo con Renato Galliano (Smart city e programmazione strategica), Luca Flecchia (Data Driven Cities), Michele Bertola (Lavoro agile come strategia per la smart city), Riccardo Pirrone (Strategie di comunicazione dell’altro mondo. L’esperienza di marketing di Taffo per una smart city in real time).

FORMAZIONE E COMPETENZE DIGITALI | Altro tema centrale è stabilire quali siano le competenze necessarie per costruire una smart city, e quali processi di empowerment innescare per potenziarle. Di formazione e competenze parleremo con il supporto di Ilaria Graziano (Formazione continua per una concreta innovazione)

Sergio Talamo (Formazione nella smart city: competenze digitali protagoniste del cambiamento).

OPEN GOVERNMENT | Ci siamo chiesti, poi, chi abita la smart city? Il cittadino è sempre più risorsa, sempre meno destinatario delle policy. Partendo dalla trasparenza amministrativa e dal concetto di governo aperto, di cui discuteremo con Simone D’Antonio (Formazione nella smart city: competenze digitali protagoniste del cambiamento), cercheremo di capire chi sono gli smart citizens e come cooperano alla creazione di una smart city con Dimitri Tartari.

Il Programma Academy è in aggiornamento. Stay tuned!

Photo by Jordan Encarnacao on Unsplash